Supplemento a ForumPa.it

Seguici su

Percorsi di innovazione: uno sguardo oltreconfine

Quando si parla di innovazione nella PA si pensa ad alcuni passaggi più o meno "obbligati" che vanno dall'e-government, quindi la disponibilità di servizi on line, all'opengovernment con tutte le sue implicazioni in materia di trasparenza e partecipazione. Ma il percorso lungo la strada dell'innovazione è uguale in tutte le realtà? Oppure le diverse tappe si sono succedute in modo diverso in Paesi diversi? E perché tali differenze? Proviamo a fare una riflessione gettando uno sguardo "oltreconfine" in questo dossier a cura di Gianluca Vannuccini.

Possiamo dire che in Italia sia stata superata, se non nei risultati, quanto meno a livello anagrafico, la prima fase dell’e-government, quella dei portali online, e della corsa a chi esponeva più servizi nel proprio portale. Oggi stiamo vivendo la corsa a chi ha il numero maggiore di dataset sui portali opendata, e a chi è più trasparente. Forse, fra un po’, avremo la corsa a chi ha il numero maggiore di apps di mobile government da offrire ai propri cittadini, e poi forse a chi ha il numero maggiore di sistemi “cloudizzati”. Sulla corsa alle smarter cities, invece, ancora non è ben chiaro quale sarà il parametro di misurazione per essere più smart di altri…

10/07/2012 di: Gianluca Vannuccini

Brigitte Lutz lavora nell’ufficio del CIO della Città di Vienna ed è esperta di ICT in diversi settori: Project Manager, Senior Process Manager, ed esperta di eGovernment. Coordina le attività di Open Government della città di Vienna. Brigitte ci spiega cosa ci azzecca aprire una noce con l’Open Government.

10/07/2012 di: Brigitte Lutz, Ufficio del CIO di Vienna

Vin Sumner, Managing Director di Clicks&Links, una società IT specializzata in soluzioni web-based e innovative per il settore privato e pubblico, ci racconta il suo punto di vista sugli Open Data, e su come possono essere sviluppati su un territorio che permetta lo sviluppo di piccole e medie imprese, potenziando anche l’aspetto ludico e di intrattenimento delle applicazioni basate sugli Open Data stessi.

10/07/2012 di: Vin Sumner, Managing Director di Clicks&Links , Manchester

Kristy Fifelsky, CEO di DigitalGov Group, un’azienda IT basata a Reno, Nevada, è ideatrice e fondatrice of GovGirl.com, ed ex-responsabile della Rete Civica della città di Reno, Nevada, nonché membro della National Association of Government Webmasters. Kristy ci fornisce alcuni spunti sulla sua proposta per promuovere i social media e l’open government in piccole cittadine degli Stati Uniti.

10/07/2012 di: Kristy Fifelski, CEO di DigitalGov Group LLC, Reno (Nevada)